Come imparare a riconoscere un buon INCI!

Vi sarà già successo di acquistare shampoo, bagno doccia o crema viso e corpo senza avere la minima idea di come fossero composti e di quanto possano incidere sulla sicurezza per la tua pelle. Se la tua scelta si basa principalmente sull’estetica della confezione e la pubblicità che hai visto in tv, probabilmente stai acquistando prodotti commerciali che contengono parabeni e derivati del petrolio. Non sei la prima e di certo non sarai nemmeno l’ultima. In questo articolo impareremo a riconoscere un buon Inci per fare scelte consapevoli per la tua salute, del tuo bimbo e per quella del pianeta.

Uno dei principali strumenti per giudicare la bontà e la natura di un prodotto cosmetico è certamente l’INCI. Letteralmente “International Nomenclature of Cosmetic Ingredients” (Nomenclatura internazionale per gli ingredienti cosmetici), l’INCI è un’indicazione obbligatoria per i produttori da inserire sull’etichetta dei prodotti. Così facendo il consumatore finale può fare la scelta migliore in base alle sue esigenze.

Cosa troviamo nell’INCI ?
  • Lingua e numerazioni degli ingredienti presenti in etichetta. Quando le sostanze sono scritte con il proprio nome latino significa che sono state inserite senza alcuna modificazione chimica. Diversamente, l’utilizzo della lingua inglese e i codici numerici identificano sostanze che sono frutto di sintesi chimica.
  • Si parte dall’ordine degli ingredienti, i quali sono elencati a seconda della quantità, in ordine decrescente come prevedono le norme europee. Spesso il primo ingrediente è l’acqua (water), in quanto molti prodotti sono a base acquosa. Viceversa, quelli a base oleosa partono dall’indicazione dell’olio principale (oil preceduto dal nome del tipo di olio), oppure dagli estratti vegetali (Leaf o Flower extrct) I componenti presenti in quantità minore dell’1% possono essere inseriti in ordine sparso.
  • Nomi in latino sono i nomi originali botanici, e indicano gli ingredienti di origine vegetale, inseriti tali e quali; mentre i nomi in inglese (la maggioranza) indicano le sostanze che hanno subito una trasformazione chimica in laboratorio, come ad esempio il processo di estrazione con cui si ricava la materia prima. Il che non vuol dire che sono chimici. Si intende semplicemente che quegli stessi ingredienti sono stati lavorati per essere più efficaci.

Tuttavia, un prodotto cosmetico non è composto solo da materie prime per così dire “isolate”, ma per essere finito deve essere “addizionato” da additivi, che leghino insieme i vari ingredienti di una ricetta. Troveremo anche i tensioattivi in senso generico: sono sostanze che rendono più gradevole una crema, cioè più scorrevole sulla pelle e facilmente assorbibile. Ricorda: non tutti questi additivi sono chimici, esistono infatti anche quelli di derivazione vegetale.

Come riconoscere un buon INCI
  • Lo si riconosce dal fatto che gli ingredienti reclamizzati sulla confezione come principali (esempio una crema all’aloe) appaiono davvero per primi nel famoso elenco sul retro dell’etichetta.
  • La presenza di molti nomi in latino o in inglese riferiti ad ingredienti del mondo vegetale. L’assenza (o la poca presenza) di termini che terminino con suffissi –one e –xane, indicanti i siliconi; oppure in –ben e –bene, indicanti i parabeni.
  • la lunghezza dell’Inci, gli ingredienti devono essere pochi, questo è un segno di naturalezza del prodotto.
  • Prestiamo attenzione alla presenza di allergeni che sono le sostanze aromatiche( geraniol, linalool, Coumarin)
  • Assenza di ingredienti derivati dal petrolio come Paraffinum Liquidum, PEG e PPG, Mineral Oil, Petrolatum Sigle come EDTA, MEA, TEA, MIPA.
  • Ingredienti altamente allergizzanti, come: Triclosan e Imidazolidinyl urea, DMDM Hydantoin, Methylisothiazolinone e Methylchloroisothiazolinone, utilizzati come conservanti
  • Siliconi come Poliquaternium-80, Dimethicone e Amodimethicone, inquinanti e capaci di creare una pellicola.
  • Per qualsiasi chiarimento su i nomi di alcuni ingredienti potete usarehttps://www.biodizionario.it/

Dopo questo breve ma spero chiaro elenco di ingredienti da evitare, e quelli invece essenziali per acquistare una buona crema. Cerchiamo di fare una scelta più naturale e consapevole possibile. Vi lascio il Link i Cosmetici giusti per l’infanzia. Un INCI buono (ingredienti naturali) è fondamentale per la scelta dei cosmetici che usiamo sulla pelle dei nostri bambini, quindi Buona lettura a tutte 🙂

Lasciate un commento con i nomi dei vostri prodotti preferiti della vostra Beauty routine, analizzeremo insieme l’Inci dei vostri prodotti.😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *