Pelle secca: Cause, Rimedi e Caratteristiche

Nei precedenti articoli avevamo illustrato ogni tipologia di pelle, cercando di dare un’introduzione a ognuna di esse. Come promesso, quest’oggi e nei giorni a venire analizzeremo in dettaglio cause, rimedi e caratteristiche di ogni tipologia di pelle, prendendoci tutto il tempo per approfondire meglio questi topic. In particolare oggi affronteremo la pelle secca e tutto ciò che ne consegue. Iniziamo dalle cause.

Le Cause della pelle secca

La pelle produce naturalmente un olio chiamato sebo e quando quest’ultimo è in eccesso può portare ai brufoli. Tuttavia, avere del sebo sulla pelle è importante per mantenerla idratata e proteggere le cellule dalle infezioni. Difatti la pelle che non crea o reintegra abbastanza sebo, può diventare secca. Questa tipologia di pelle può essere pruriginosa, e può apparire desquamata e irregolare o avere macchie rosse. La pelle disidratata infatti, manca di acqua e appare opaca o ruvida. Le cause possono essere:

freddo

aria secca

esposizione a prodotti chimici aggressivi come saponi o altri prodotti

lavaggio eccessivo della pelle

pH della pelle sbilanciato

condizioni della pelle, come la dermatite atopica, la dermatite seborroica e la psoriasi

diabete

ipotiroidismo

fumare

passare troppo tempo alla luce diretta del sole

Queste sono le cause più comuni della pelle secca che si manifestano, come abbiamo visto, attraverso molte dinamiche. Per alcune la decisione si muove in direzione opposta all’azione, perciò se fumare crea anche questo effetto, il consiglio migliore è smettere di fumare. Per altre cause vedremo nelle prossime righe come ovviare queste difficoltà.

I rimedi per la pelle secca

Prima di iniziare a cambiare i tuoi prodotti, ci sono diverse cose che puoi provare per alleviare la secchezza. La maggior parte di questi rimedi sono semplici da attuare e possono essere utilizzati insieme per alleviare i sintomi.

Attenzione a come usufruisci della doccia

Se puoi, sostituisci le docce calde a favore di quelle tiepide. L’acqua calda può seccare la pelle rimuovendo gli oli naturali.

Potresti anche trovare utile ridurre il tempo sotto la doccia fino a starci solo 5-10 minuti. Questo evita un’inutile esposizione all’acqua, che può lasciare la pelle più secca di quanto non fosse prima di entrare nella doccia.

Evita di fare la doccia o il bagno più di una volta al giorno, perché questo può peggiorare la pelle secca.

Lava il tuo viso delicatamente

Quando scegli un detergente per il viso, dovresti evitare saponi e detergenti che contengono ingredienti aggressivi come alcol, retinoidi o alfa idrossiacidi. Questi ingredienti inutili possono seccare la tua pelle e causare irritazioni o infiammazioni.

Sii delicata quando applichi saponi o detergenti sul tuo viso. Usa solo la punta delle dita e strofina delicatamente il viso invece di usare una spugna o un panno più abrasivo. Non strofinare la pelle del viso, perché questo può causare irritazioni.

Applicare la crema idratante

Trova una crema idratante che funzioni per la tua pelle e usala regolarmente, specialmente dopo la doccia. Applicarla in quel momento può aiutare la tua pelle a trattenere l’umidità.

Per essere sicuri di usare creme o altri tipi di prodotti che non vadano a compromettere la nostra pelle, dobbiamo assicurarci che non ci siano ingredienti quali Alcol, retinoidi, alfaidrossiacidi, fragranze. Tutto ciò perchè questi ultimi possono rendere la pelle ancora più secca di come già è.

Per ripristinare l’idratazione, scegli una crema idratante o un unguento, a base di olio di jojoba, glicerina,acido ialuronico,lanolina, vasilina o il burro di karitè. I prodotti a base di petrolato sono anche loro utili per la pelle secca o screpolata, grazie alla capacità di trattenere l’acqua. Questi sono alcuni rimedi che è importante tenere in considerazione, tuttavia se tutti questi tentativi dovessero essere inutili è fondamentale rivolgersi sempre al medico.

Per conoscere tutti i segreti dei vari stadi di pelle restate aggiornati perché, come promesso, v’informeremo su tutto ciò che è importante sapere riguardo questi argomenti. Nello specifico, nel prossimo articolo andremo a trattare la barriera cutanea, da cosa è composta e come conservarla nel migliore dei modi. Grazie per la lettura.

I segreti Per evitare la Pelle secca e Disidratata

Una risposta a “Pelle secca: Cause, Rimedi e Caratteristiche”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *